logo-white

Acquista la tua Partecipazione di Matrimonio entro il 31 Gennaio per ottenere 10€ di Sconto!🎁 (I Prezzi Aumenteranno dal 1 Febbraio con l'Inizio della Stagione)

matrimoni 2024

Matrimoni 2024: quali trend digitali seguire

Le tendenze matrimoniali per il 2024 si stanno evolvendo in maniera sorprendente, grazie all’impulso sempre più forte del digitale nel quotidiano. Questo nuovo fenomeno è in grado di trasformare ogni aspetto delle nozze, dall’invito fino al ricevimento. 

Ci sono e ci saranno diversi trend digitali che possono arricchire uno dei giorni più importanti della vita. Le possibilità che la tecnologia permette fa sì che non ci siano, praticamente, limiti all’immaginazione.

Trend digitali di matrimonio: quali e perché

1_Trend digitali

L’uso di tecnologie digitali, infatti, può essere impiegato in ogni fase del processo di pianificazione e celebrazione del matrimonio. Possiamo dire che è diventata non solo un trend, ma una necessità per molte coppie. 

Vediamo, quindi, insieme quali sono i principali trend digitali nel mondo dei matrimoni e perché sono così popolari.

Inviti di Nozze Digitali 

2_Inviti di nozze digitali

Un numero crescente di coppie sta scegliendo inviti digitali per il loro matrimonio, per una serie di motivi che vanno dalla convenienza alla sostenibilità ambientale. Oltre ad essere più economici e veloci da distribuire, le partecipazioni digitali di nozze permettono di avere una grande libertà di personalizzazione e di incorporare elementi interattivi, come link a mappe per la location del matrimonio, siti di prenotazione alberghiera, o persino video di presentazione degli sposi.

Nozziamo presenta tre modelli:

  • Essenziale
  • Premium
  • Diamond


Ognuno di questi modelli presenta diversi gradi di personalizzazione che permettono di dare un tocco in più a tutto il matrimonio, oltre a darti la possibilità di condividere con un link o un QR code la comunicazione della tua cerimonia.

Live Streaming delle Cerimonie di nozze

Con le restrizioni attuate durante la pandemia, si è diffuso il live streaming di eventi e cerimonie. Adesso, la trasmissione in diretta delle cerimonie di matrimonio è diventata una pratica comune. 

Anche in assenza di restrizioni, molte coppie scelgono di trasmettere in streaming il loro matrimonio per permettere a parenti e amici lontani di partecipare virtualmente al loro grande giorno. Un modo per coinvolgere ancora più persone con la gioia di un giorno indimenticabile. 

App per l’Organizzazione del Matrimonio

Le app per la pianificazione del matrimonio stanno diventando sempre più sofisticate, offrendo aiuto per tutto, dalla gestione del budget all’organizzazione dei posti a sedere, fino alla creazione di liste di regali digitali.

Su Nozziamo, per esempio, con tutti i modelli è possibile tenere traccia della RSVP all’invito. In questo modo, si potrà organizzare al meglio il banchetto e tutto il resto.

Realtà Virtuale e Aumentata

5_Realtà virtuale o aumentata

Queste tecnologie stanno diventando sempre più accessibili e, di conseguenza, stanno iniziando ad apparire nelle nozze. 

Ad esempio, alcune coppie stanno utilizzando la realtà virtuale per dare agli ospiti un “tour” delle loro location di nozze prima del grande giorno, mentre altre utilizzano la realtà aumentata per creare esperienze immersive, come le animazioni 3D che si attivano quando gli ospiti puntano la fotocamera del loro telefono su determinati punti della location.

Fotografia e Videografia con Droni

6_Fotografia o videografia con droni

I droni stanno diventando sempre più popolari nelle nozze, poiché offrono la possibilità di catturare immagini e video spettacolari da angolazioni uniche. Questa tendenza è in aumento non solo per la cerimonia, ma anche per le sessioni di foto di fidanzamento.

Siti Web di Matrimonio

7_Sito Web

Molti sposi optano per la creazione di un sito web dedicato al loro matrimonio. Questo può includere informazioni sul giorno del matrimonio, foto della coppia, dettagli sui regali di nozze e qualsiasi altra cosa gli sposi vogliano condividere con i loro ospiti.

Questo è proprio quello che otterrai su Nozziamo con il modello Diamond. Un vero e proprio sito web del matrimonio facile da condividere e personalizzato per colori, musica, fotografie e aspetti grafici. Un tocco di stile che può dare una marcia in più al tuo evento sin dagli inviti.

NFT (Non-Fungible Tokens) e Blockchain nuziali

8_NFT

Queste tecnologie, originariamente sviluppate per il mondo delle criptovalute, stanno trovando un nuovo utilizzo nei matrimoni. Alcune coppie stanno iniziando a utilizzare gli NFT come modo unico e innovativo di commemorare il loro giorno speciale, creando per esempio un’opera d’arte digitale unica che rappresenta il loro legame. Allo stesso modo, la blockchain può essere utilizzata per “registrare” digitalmente un matrimonio, creando un certificato di matrimonio immutabile e sicuro.

Matrimoni in Metaverso

9_Matrimonio in metaverso

Con l’aumento della popolarità dei mondi virtuali e dei metaversi, come quelli offerti da piattaforme come Facebook Metaverse (ex Horizon) e Roblox, ci si può aspettare di vedere un aumento dei matrimoni virtuali. 

Questi possono variare da semplici cerimonie in chat di testo a eventi in 3D completamente immersivi, con avatars personalizzati per gli sposi e gli ospiti.

Un approccio decisamente digitale e futuristico per cui, forse, non tutti sono ancora pronti.

Intelligenza Artificiale (IA) per la Pianificazione del Matrimonio

10_Intelligenza artificiale

Mentre le app per la pianificazione del matrimonio sono diventate la norma, ci si può aspettare di vedere un aumento dell’uso dell’intelligenza artificiale in questo campo. Questo potrebbe includere chatbot AI per rispondere alle domande degli ospiti, o sistemi AI che aiutano a pianificare e coordinare ogni aspetto del matrimonio.

Un wedding planner virtuale a cui si possono chiedere consigli su aspetti organizzativi o pareri sullo stile. Questo è davvero il futuro: il matrimonio 4.0!

Conclusioni

In conclusione, i trend digitali nei matrimoni rispondono a diverse necessità: offrono convenienza, efficienza, inclusività e una possibilità di personalizzazione mai vista prima. Si prevede che questi trend continueranno a evolversi e a crescere nei prossimi anni.